Pensione di reversibilità

La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la norma c.d. “anti – badanti”. La sentenza della Corte Costituzionale n. 174 del 2016 può essere letta cliccando qui La decurtazione delle pensioni di reversibilità Il Governo Dini tagliò le pensioni di reversibilità con riferimento al reddito Irpef del solo vedovo/a. La decurtazione delle pensioni di reversibilità nel …

Leggi tuttoPensione di reversibilità

La sentenza della Corte Costituzionale 14 luglio 2016 n. 174 sulle pensioni di reversibilità

Il testo integrale della sentenza può essere scaricato cliccando qui. Di seguito trascriviamo la sentenza con tutti i rimandi alle leggi e alle sentenze citate LA CORTE COSTITUZIONALE ha pronunciato la seguente SENTENZA nel giudizio di legittimità costituzionale dell’art. 18, comma 5, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98 (Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria), …

Leggi tuttoLa sentenza della Corte Costituzionale 14 luglio 2016 n. 174 sulle pensioni di reversibilità

Reversibilità – Il progetto di riforma del Governo Renzi

  Il Governo Renzi ha presentato alla Camera dei Deputati un Disegno di legge che contiene norme sulla possibile modifica delle pensioni di reversibilità. Alcuni lo ritengono un attacco a queste pensioni (Damiano). Il Ministro Padoan lo nega, affermando che “la proposta di legge delega del governo lascia intatti tutti i trattamenti in essere” sottolineando che …

Leggi tuttoReversibilità – Il progetto di riforma del Governo Renzi

Le sentenze sul FIP della Cassa di Risparmio di Firenze

La Corte d’ Appello di Firenze, con sentenza del 16 gennaio 2014, ha stabilito che un Accordo Sindacale non può trasferire un Fondo Pensioni, nè può abolire la reversibilità e la perequazione automatica. La sentenza è stata resa in causa patrocinata dal nostro Studio ed è stata promossa dall’ Associazione Pensionati di Firenze. Il testo …

Leggi tuttoLe sentenze sul FIP della Cassa di Risparmio di Firenze