Unica – Fondo Sanitario Unicredit


Il Fondo Sanitario del Gruppo Unicredit

L’idea della costituzione di un sistema di assistenza sanitaria integrativa, a valenza generale, scaturisce dal Protocollo per la realizzazione del Progetto S3 del 18 giugno 2002, siglato tra le aziende e le OO.SS. del Gruppo UniCredit. Questo Accordo all’ art. 9 prevedeva un’ apposita Commissione di studio.
A seguito dei lavoro della Commissione paritetica, venne sottoscritto l’ Accordo del 15 dicembre 2005, che appunto istituì l’ UNI.C.A.
In data 23 ottobre 2006 le Parti firmano i Verbali che portano alla definizione dello Statuto e del Regolamento di Uni.C.A., che nasce dunque, il 15 novembre 2006, come Associazione ai sensi degli art. 36 e segg. del Codice Civile, senza fini di lucro, che si ispira a principi solidaristici e mutualistici, con lo scopo di garantire e gestire, con finalità esclusivamente assistenziali, a favore dei propri iscritti persone fisiche e loro familiari, forme di assistenza sanitaria anche integrative delle prestazioni del SSN.
Il primo gennaio 2007 inizia l’attività di Uni.C.A.
Nel Protocollo 3 agosto 2007 e negli Accordi di Gruppo del 27 e 28 settembre 2007 Uni.C.A è concordemente individuata quale “veicolo” per le coperture assistenziali a valenza generale per tutta la popolazione con contrattualistica italiana del nuovo Gruppo (comprendente anche la popolazione proveniente dal Gruppo Capitalia).