BLOCCO DELLA PEREQUAZIONE
Si avvicina l' udienza in Corte Costituzionale !!!


news Megafono










Il modulo di adesione senza impegno...




TFR - Trattamento di fine rapporto

Il TFR (Trattamento di Fine Rapporto) è calcolato dalle Banche in modo sbagliato e illegittimo !!
Lo ha stabilito ancora una volta la Cassazione nella sentenza del 26 maggio 2017 che ha condannato l'Unicredit (clicca qui).

 

ALTRE NEWS


- La Corte Costituzionale dichiara illegittimo il contributo imposto dal Governo Monti alle Casse privatizzate
(sent. C. Cost. 11 gennaio 2017 n. 7).

- La nuova Direttiva Europea sui Fondi Pensione: Direttiva n. 2341 del 14 dicembre 2016 relativa alle attività e alla vigilanza degli enti pensionistici aziendali o professionali (EPAP).

FUSIONE DEI FONDI PENSIONE

Unicredit Banca Intesa stanno procedendo alla fusione dei loro Fondi Pensione tramite un accordo sindacale, con "zainettizzazione" di massa della pensione mensile degli iscritti.
Vedi le apposite pagine del nostro Sito.
- La diffida delle Associazioni dei Pensionati all' Unicredit
- La fusione dei Fondi Pensione mediante Accordi Sindacali: ma sono legittimi ?
- Gli Accordi nel Gruppo Intesa
- Gli Accordi nell' Unicredit

- Sentenze: E' illegittimo lo scioglimento del Fondo Pensioni disposto da un Accordo Sindacale.
La Corte d' Appello di Firenze ha condannato la Banca CR Firenze a pagare la reversibilità e la perequazione automatica che erano state abolite da un accordo sindacale. In precedenza già il Tribunale di Firenze aveva annullato l' Accordo Sindacale.

QUESTIONI TRIBUTARIE

- La tassazione dello zainetto operata dalle Banche è sbagliata, poichè lo zainetto va tassato soltanto su un imponibile dell’ 87,50%, restando esente il residuo 12,50% (per la quota maturata ante 2000). Così avviene pacificamente per la pensione complementare erogata mensilmente.
Anche la Commissione Tributaria di Lucca il 20/4/2016 ha accolto il nostro ricorso: per scaricare la sentenza clicca qui.

- Abrogata la facoltà dell' Agenzia delle Entrate di riliquidare l' irpef sullo zainetto: nonostante ciò molte Agenzie delle Entrate continua a richiedere la riliquidazione dell' Irpef non solo sul TFR (e questo è legittimo), ma anche sullo zainetto (e questo è illegittimo: clicca qui per lo zainetto)



FONDO SANITARIO INTESA

- E' illegittimo il trasferimento coattivo di una Cassa Sanitaria disposto con Accordo Sindacale: lo ha stabilito il Tribunale di Milano annullando l' Accordo Sindacale sulla Cassa Sanitaria Intesa: clicca qui

- La Cassa di Risparmio di Firenze del Gruppo Intesa Sanpaolo e’ stata condannata a Firenze per condotta “attuata per motivi ritorsivi e di rappresaglia” verso i suoi pensionati. Clicca qui

ULTIMI INSERIMENTI

- Le cd. Fonti Istitutive ed i loro poteri alla luce del Decreto Legge n. 76 del 28 giugno 2013
- Fondo Esuberi: ricalcolo della pensione